Vendere il proprio immobile [1] – Come fare

 

Oggi la tecnologia, internet, i portali consentono di poter fare moltissime cose in autonomia.

Molti hanno avuto modo di sperimentare come può essere semplice ed intuitivo vendere un oggetto su eBay o acquistarne uno su Amazon ma vendere un immobile é un’operazione completamente diversa, notevolmente più delicata dove il contributo di un professionista spesso é indispensabile per non cadere in errori talmente banali quanto catastrofici.

Cosa cambia rispetto ad un oggetto? Gli annunci non si fanno nel medesimo modo?
L’annuncio non é tutto.

(E spesso è anche deleterio come si può vedere dal blog “Terrible Real Estate Agent Photographs“…)

Porre in vendita un immobile significa innanzi tutto fare una serie di analisi comparative e di mercato per evitare di perdere tempo o, addirittura, compromettere la possibilità di vendere successivamente l’immobile al giusto prezzo. Il mercato (inteso come i potenziali acquirenti di un immobile) é in questo periodo molto attento a monitorare la disponibilità, i prezzi e le loro variazioni, le effettive vendite cercando di identificare il momento giusto per esporsi con una formale manifestazione d’interesse all’acquisto al prezzo più congruo.

Quali sono quindi le procedure per mettere in vendita un appartamento?

Innanzi tutto é necessario avere la prendere la formale decisione di vendere il proprio immobile ed avere ben chiaro quale é lo scopo (liquidità, riacquisto, ecc.), quindi, essere realmente motivati a porre in vendita il proprio immobile cercando di mettere da parte l’emotività, il prezzo di acquisto e il “sentito dire”. La definizione di una compravendita é il punto di incontro tra una esigenza di vendita di un bene e una volontà di acquisto dello stesso. E oggi gli acquirenti hanno diversi strumenti per valutare la congruità dell’acquisto potendo ponderarlo adeguatamente.

Bisogna poi avere le idee chiare su come reinvestire il capitale economico della compravendita, se riacquistare un altro immobile, investire in strumenti finanziari, ecc. La destinazione dei capitali é fondamentale per poter prendere una decisione appropriata nel momento in cui si intercetta l’acquirente giusto e definire un valore idoneo per accettare l’eventuale proposta.

Quali sono gli step da affrontare per iniziare la vendita di un immobile?

Continua…

 

 

Follow and like us: